Incassi d’esordio ai minimi per i cinepanettoni di quest’anno. Si tratta ovviamente del primo giorno di programmazione e quindi potrebbe essere ancora presto per certificare il fallimento del cinema scorreggione italiano ma sta di fatto che “Vacanze di Natale” e “Finalmente la felicità” hanno incassato insieme poco più della metà di quanto ha fatto “Sherlock Holmes”.
1.350 copie per la coppia di film targati Vanzina e Pieraccioni per un incasso di 476mila euro contro i 700mila del film di Guy Ritchie uscito in un numero sensibilmente inferiore di schermi.
Un segnale che potrebbe essere smentito nei prossimi giorni ma che se invece venisse confermato aumenterebbe un indice di declino che si avverte in altri settori dell’intrattenimento.
Non sarebbe così sorprendente che gli Italiani – comunque maestri di brutte sorprese – si siano stancati di accorrere in massa per ascoltare i rutti di De Sica o per seguire l’evanescente Pieraccioni. In un clima come quello che ci circonda dovrebbe perfino essere un’esigenza impellente quella di staccarsi dalla risata all’amatriciana e provare a cercare qualcosa di più consistente del festival della parolaccia.
Per ora aspettiamo con curiosità i risultati finali e per dirla tutta anche con un certo timore qualora non si verificasse un accenno di cambio di tendenza.
Comunque vadano le cose c’è però da dire che bisogna darsi una mossa e lavorare sulla qualità artistica delle nostre opere, perchè se sfida deve essere, se cambiamento deve avvenire e se nascesse una nuova richiesta da parte del pubblico (ammesso che non esista già), potremmo trovarci impreparati e ancora troppo timidi per trovare il passo giusto.
L’impaccio che sta dietro l’angolo ha bisogno di soluzioni immediate e se non fossimo capaci di risolverlo in breve tempo c’è da temere un ulteriore crollo a causa del quale diventerebbe molto più difficile ricostruire.
La partita è aperta e qualcuno si è accorto che siamo nella fase cruciale. Più saranno quelli che comprenderanno che è possibile vincere e più facile sarà per tutti perchè tutto diventerà più rapido.
Step
17 dicembre 2011