Messaggero 22 ottobre 2007
Il Festival
A Trastevere è l’ora dei film indipendenti
Spazi e libertà. E’ ciò che cerca la prima edizione del Festival Indipendente del Cinema Libero organizzata dal movimento culturale Conseguenze, con base presso il locale Cantiere di Trastevere (fino al 18 ottobre), anche se il Festival si svolgerà fino al 28 anche presso la Libreria Bibli e le Officine Pigneto.
Verranno presentate più di 30 opere tra lunghi, corti e documentari. Tutto a costo zero.
Un progetto lunatico? Sì, ma nel migliore senso del termine visto che gli organizzatori ci regalano la versione sonorizzata con musica dal vivo del film muto Viaggio sulla Luna (1902) di George Melies, padre del cinema fantastico e coevo dei più realistici Fratelli Lumière. Altre sonorizzazioni di capolavori silenti della settima arte all’interno del Festival saranno Nosferatu (1922) di Friedrich Wilhelm Murnau, Inferno (1925) di Francesco Bertolini e il mitico Film (1965) di Samuel Beckett con un vecchio e irresistibile Buster Keaton.
Il programma è molto ricco e stimolante.
Gil Rossellini, ospite d’onore della rassegna che collocherà in testa a ogni proiezione del programma il primo cortometraggio del padre Roberto Fantasia sottomarina, avrà modo di parlare e presentare il suo dittico documentaristico autobiografico Kill Gill. Vol. 1 e Kill Gill Vol. 2, già reduce dalla Mostra del Cinema di Venezia del 2006.
Tra un concerto jazz e un apparizione del cantautore Stefano Rosso, occhio anche alla proiezione de Il segreto di Rahill della promettente cineasta padana Cinzia Bomoll, con Giorgio Faletti nel cast, e la riproposizione del sagace falso documentario di Federico Greco Il mistero di Lovecraft, opera buffa dedicata al celebre scrittore horror americano.
Entrambi i film vedranno la presenza dei loro autori.
Festival Indipendente del Cinema Libero.
Cantiere, via Gustavo Modena 9.