Logos
Blog Articoli Interventi Post Stampa

Esplora una ricca collezione di articoli, blog, interventi e rassegne stampa che raccontano oltre due decenni di impegno culturale, riflessioni e analisi. Un percorso attraverso temi di attualità, inclusione, arte e società, tracciato con uno sguardo critico e appassionato

Blog

Blog

Editoriali e approfondimenti
Editoriali che vanno oltre la superficie, affrontando temi di cultura e società con uno sguardo critico e penetrante. L'analisi si intreccia con la provocazione, le idee sfidano le convenzioni e la denuncia si fa strumento di riflessione. Nessuna risposta preconfezionata, ma approfondimenti che stimolano domande, prospettive che capovolgono i luoghi comuni e spunti per un confronto autentico. È un invito a leggere, pensare, e perché no, a discutere.
Stampa

Stampa

Editoriali e approfondimenti
Una selezione di articoli che hanno parlato delle attività di Consequenze.
La grande varietà di tematiche affrontate e i diversi settori culturali e sociali di cui ci siamo occupati offrono una panoramica eterogenea e stimolante.
Un percorso ampio che ha però cercato di collegare fatti, eventi e prospettive in un unico scenario, nel quale confluissero visioni differenti ma alimentate da una costante di impegno a favore della collettività e dell'armonia democratica
E Allora

E Allora

Storia di un romanzo
Gran parte del merito della nascita di Consequenze è legato a Mara Nanni e alla grande sfida legata al racconto della sua vicenda umana.
C'è una storia nella storia di questo romanzo ed è un'esperienza che va oltre la narrazione della lotta armata e cerca di raggiungere il senso della ribellione. Di tutte le ribellioni.
Mara Nanni è stata una Compagna Vera in ogni momento della sua vita e non è mai arretrata di fronte alle alterazioni della storia.
Kill Gil

Kill Gil

Un'amicizia intramontabile
Gil Rossellini ha rappresentato il nucleo e la genesi di tanti percorsi artistici e culturali dell'attività di Consequenze. Condividere gli ultimi anni della sua vita e il lavoro intenso che abbiamo svolto insieme è stato un viaggio che non si è esaurito con la sua scomparsa, avvenuta nel 2008. Con lui nacque l'idea di sviluppare un grande progetto di accessibilità e prese forma il desiderio di introdurre in Italia pratiche inclusive e dimensioni partecipative allora inesistenti.
Accessibilità culturale

Accessibilità culturale

Modelli inclusivi
Consequenze dal 2009 lavora all'elaborazione di modelli culturali inclusivi. Abbiamo cominciato diffondendo una mentalità innovativa che non partisse dalla disabilità per affrontare il problema dell'inclusione. Il primo sforzo è stato quello finalizzato ad abbattere le barriere culturali che creano distanza, silenzio ed esclusione. Per le persone disabili come per ciascuno di noi.
Gli altri traguardi raggiunti fanno parte della storia
FilmstudioCult

FilmstudioCult

Oltre il cinema
Il rilancio del Filmstudio è stata una sfida che si è trasformata in scontro permanente. Hanno perso tutti: Roma, la politica e l'amministrazione romana e abbiamo perso anche noi che crediamo in un'offerta culturale libera e indipendente
Tuttavia siamo riusciti a tenere in vita la memoria e lo spirito indomito di un luogo in cui è stata scritta tanta storia di cinema e di arte.
Continueremo a lottare per riportarlo in vita e restituirlo alla città