Qualche anno fa avvenne a Roma un episodio di inammissibile gravità. La Giunta Alemanno concesse 1.400.000 Euro (UnMilioneQuattrocentomila Euro!) a “Tenda Roma”, un’iniziativa che avrebbe dovuto promuovere il Teatro nelle periferie romane. La mia denuncia, alla quale vengono dedicate quasi 4 pagine nel volume “Romanzo Comunale” (di Umberto Croppi, scritto con Giuliano Compagno) permise di svelare uno scandalo il cui imbroglio economico era aggravato dalla truffa culturale e sociale ai danni della popolazione e in particolare quella delle periferie romane.
Per conoscere i dettagli di quella vicenda basta visitare i link di Consequenze e il relativo brano del saggio di Croppi, ma credo che l’esigenza più incalzante sia quella di evitare che analoghe esperienze possano ripetersi anche in futuro.

La crisi economica e il dissesto culturale e sociale in cui versa la Capitale non può permettere nessun tipo di “simili leggerezze” (per usare un eufemismo) ed è bene che amministratori, cittadini e associazioni, nei rispettivi ruoli, prendano coscienza che devono essere definitivamente eliminati gli spazi destinati alle malsane scorribande prive di sostanza ma al tempo stesso piene di disonestà e di malaffare.
Ho citato il fatto del Tenda Teatro non solo perché l’ho seguito direttamente ma perché rappresenta un capitolo emblematico di molte criticità.

Il “nuovo approccio” che ci si sta sforzando di introdurre è proprio quello che determini fin dall’inizio una relazione chiara in merito agli equilibri di dialogo e di confronto con enti locali e Istituzioni.

Sprecare risorse e non avere nemmeno una programmazione,
evitare il confronto con chi lavora nel territorio
e ingannare i cittadini sulla base del controllo personalistico del potere
sono devianze che devono scomparire.

Per questo motivo occorre costruire un’area di proposta e di lavoro che si confronti in modo costante e che sappia cooperare attraverso percorsi comuni e ben calibrati nel contesto di questo tempo.

Cinema e Territorio
Gli operatori di Roma e del Lazio 
per nuovi percorsi culturali

Roma 19 gennaio 2013 – Ore 10,00
Cinema Greenwich
Via Bodoni 59 (Testaccio)

Lascia un commento