Cultura e creatività per lo sviluppo Fondi strutturali, nuova programmazione e investimenti in Europa Arci, Eccom, Gai e Perypezye Urbane, in qualità di soci di Culture Action Europe e sostenitori della campagna wearemore, in collaborazione con la Fondazione Rosselli promuovono una giornata di discussione e riflessione sul tema dei nuovi sviluppi delle politiche culturali europee e delle opportunità che esse offrono al settore culturale. Wearemore (2010 – 2013) è una campagna europea di sostegno alle arti e alla cultura realizzata da Culture Action Europe in partenariato con la European Cultural Foundation allo scopo di influenzare i negoziati relativi alla definizione del budget dell’UE per il periodo 2014 – 2020 al fine di rafforzare il riconoscimento del ruolo delle arti e della cultura nello sviluppo delle società europee. L’evento, che avrà luogo alle 10.00 del 3 Giugno presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo, affronterà i temi delle politiche europee perla cultura, con particolare riferimento ai fondi strutturali ed alla nuova programmazione2014-2020. Gli organizzatore dell’iniziativa ritengono, infatti, che gli interventi per rafforzare le politiche culturali debbano essere previsti anche in questo ambito per le forti connessioni con i processi di coesione ed inclusione sociale.
Programma Il ruolo del settore culturale nelle politiche di coesione e di sviluppo è entrato a pieno titolo nel dibattito non solo italiano sulle politiche pubbliche. Ricerche e analisi, realizzate da molti centri studi, evidenziano quale sia l’effetto sul benessere degli investimenti pubblici nel settore culturale e creativo. Appare dunque necessario fare il punto della situazione anche con la finalità di orientare la nuova programmazione europea e nazionale verso una maggiore efficacia e verso finalità compatibili con una crescita armonica che metta al centro i valori fondanti del progetto di Unione Europea e il benessere collettivo. L’incontro vuole focalizzare l’attenzione sui Fondi Strutturali e chiamare a raccolta studiosi, amministratori, rappresentanti delle forze politiche con l’intento di verificare le strategie di sviluppo, fornire idee e spunti di riflessione, analizzare esperienze concrete, proporre approcci innovativi.
Ore 10.00 Introduzione
- Antonia Pasqua Recchia -Segretario Generale, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
- Lidia Ravera – Assessore Cultura Regione Lazio
Coordina
- Cristina Da Milano – Eccom Idee per la Cultura
Ore 10.30 Fondi strutturali e cultura
- Flavia Barca -Direttore Scientifico IEM – Fondazione Rosselli
- Luca Bergamo – Culture Action Europe
- Luigi Ratclif – GAI
Ore 11.00 Nuovo ciclo di programmazione e politiche culturali
- Giampiero Marchesi – Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, Ministero Sviluppo Economico
- Carlo Testini – Arci
- Annalisa Cicerchia – ISTAT
- Giulio Stumpo – Eccom, Idee per la Cultura
Ore 12.00 Fondi strutturali e Regioni
- Pietro Marcolini – Regione Marche
- Antonio Oddati – Regione Campania
- Francesco Palumbo – Regione Puglia
Ore 13.15 Conclude
- Silvia Costa – Parlamentare Europea – gruppo PD
E’ stato invitato l’On. Ministro Massimo Bray Info: http://us6.campaign-archive1.com/?u=fd6bab3a30b649cd9683d653a&id=58059d1f5b