- E Allora
Il Manifesto – 30 luglio 2022 Una storia di ordinaria ribellione Dalle BR al carcere, la vicenda di Mara Nanni raccontata da Stefano Pierpaoli Storia di una soldatessa semplice delle Brigate Rosse. Mai ricoperti ruoli di rilievo nell’organizzazione, mai partecipato ad azioni eclatanti, mai sparato a nessuno. Condannata all’ergastolo più 30 anni di galera, derubricati a 15 dopo la dissociazione. Mara Nanni è stata liberata nel ’94 dopo…
Liberazione 30 luglio 2002 Lì dove viveva Mara “Molte volte, nel corso degli anni, mi hanno chiesto di scrivere la mia storia. Molta gente, calata dentro vestiti di diversi colori che volevano scrivere quello che loro desiderano. Non ne avevo voglia, era una minestra riscaldata. Ancora stare lì a spiegare qualcosa che ormai sapeva e sa di muffa. Quello che continuamente mi domandavo, era il perché nessuno mi…
Il Messaggero 6 agosto 2002 GLI ANNI DI PIOMBO Mara Nanni: “Scusatemi, ho sbagliato” di RITA DI GIOVACCHINO ROMA – Mara Nanni, trent’anni dopo. Storia di una brigatista ribelle, di una “rabbiosa” ragazza anni ’70 condannata all’ergastolo più trent’anni. Fine pena? Mai. In realtà è uscita nel ’94, dopo quindici anni di carcere duro, su e giù per il circuito delle “speciali” da Messina a Voghera. Libera come…
Diario di una brigatista sentimentale Diario di una brigatista sentimentale Luca Mastrantonio Nella lotta armata Mara Nanni è entrata anche per amore di un noto brigatista, coinvolto nell’omicidio Moro, che alla Nanni è costato quindici anni di carcere: E allora? Non è solo il titolo del libro a lei dedicato e con lei scritto da Stefano Pierpaoli (ed. Interculturali, pp. 216, euro 11,00), ma anche l’insolente e disarmante…